Il territorio

SENTIERI PER TREKKING E MOUNTAIN BIKE A TOANO


tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza piacevole!
Il Ristorante La Collina ha sede in un luogo davvero caratteristico: Toano. Toano nasce nella provincia di Reggio Emilia, nel suo angolo sud orientale, ed ha una posizione davvero caratteristica, in quanto sorge sulla cima del monte, un cucuzzolo panoramico sito a quasi 1000 mt di quota e che separa le valli del Dolo e del Secchia e culmina con la bellissima e famosa chiesa di Santa Maria di Castello.

Storia di Toano

Toano è caratterizzata da splendide costruzioni medievali, la sua storia è molto antica, se ne fa riferimento per la prima volta in un documento datato 6 novembre 907 a Pavia, esattamente in un diploma di Re Berengario I in cui viene menzionata la “corte di Toano”. Toano divenne libero comune nel secolo X, dopo le ultime irruzioni barbariche degli ungari vennero innalzate le difese e furono costruite fortificazioni intorno alla Pieve e Toano divenne membro ufficiale del Castello e sotto il dominio di Bonifacio di Canossa divenne libero comune nella cerchia del comune di Reggio Emilia nei primi decenni del XXIII secolo. Il castello subì le lotte tra i guelfi modenesi e i ghibellini reggiani, di conseguenza fino al 1427 fu sotto la dominazione dei Fogliani prima e degli Este poi. Successivamente per otto anni Toano fu sotto l'influenza del marchese Testi, alla sua morte tornò alla Camera Ducale; l’ultimo feudatario fu Guerra Coccopieri Torretta di Massa Carrara. Particolare fu il ruolo di Toano durante la seconda Guerra Mondiale che per quaranta giorni, insieme a Villa Minozzo e ai comuni modenesi di Prignano, Polinago, Frassinoro e Montefiorino, fece parte della Repubblica partigiana di Montefiorino.

Sentieri per trekking

Per gli escursionisti, Toano è ricca di percorsi naturali. Scopri di più leggendo questa piccolissima guida!
IL SENTIERO MATILDE, così chiamato perché ripercorre i luoghi visitati da Matilde di Canossa. Una rete di sentieri per trekking e mountain bike che collega le località dell’Appennino Lunigiano, Modenese e Reggiano. IL SENTIERO ALPE DI MALPASSO, un percorso avventuroso con ponti sospesi e Ferrata. E’ una finestra aperta su un paesaggio mozzafiato. COME ARRIVARE A TOANO
Toano dista 60km da Reggio Emilia e 60km da Modena. Da Reggio Emilia si percorre la SS 476 per Veggia, qui s’imbocca la SS 486 per il passo delle Radici, seguendo le indicazioni per Cerredolo e Toano. Da Modena invece si percorre la SS 486 per il passo delle radici, seguendo le indicazioni per Sassuolo, Veggia, Cerredolo e Toano. PER INFORMAZIONI TURISTICHE IAT Castelnovo né Monti 0522 810430
Municipio di Toano 0522 805110

Guarda la nostra
Gallery

Piste per mountain bike

Toano è il luogo ideale per chi ama fare escursioni in mountain bike e godersi un paesaggio verdissimo respirando aria salubre immerso nella natura. Il territorio offre l'opportunità di svolgere attività sportiva all'aria aperta, nella struttura troverai la piscina, il campo da tennis, il campo da calcio, i campi da ruzzola e tutto ciò che serve per trascorrere una vacanza piacevole!

Contattaci in sede per tutte le info telefonando al numero +39 340 2969681

Richiedi gratuitamente informazioni
Share by: